PARROCCHIA SAN LUCA

IBAN:   IT78Y0760104000000083237172

sanlucabari@libero.it

Nome e Cognome:  *
Inserisci il tuo nome, Cognome e email per iscriverti alla nostra newsletter, ti verrà anche inviata una password per accedere alle nostre aree riservate!

*= Campi obbligatori

ACCESSO ALL'AREA RISERVATA

Presso la sede  della Parrocchia  sono ubicate

STORIA DELLA COMUNITA' DI SAN LUCA

La Parrocchia San Luca situata nel settore B2 del quartiere Japigia, è stata eretta il 1 settembre 1976 da S.E. Mons. Anastasio Alberto Ballestrero arcivescovo di Bari.

E' una comunità sostanzialmente giovane composta da circa 11.000 abitanti secondo quanto risulta dai dati dell'ultimo censimento. Il territorio contiene 115 palazzine 16 sono di cooperative,  le rimanenti 99 sono dello I.A.C. P.
Si contano circa 1650 nuclei familiari spesso molto numerosi.
Il Comune è presente nel quartiere con la sede della Circoscrizione. La comunità parrocchiale, nata con il quartiere stesso, è l'unica presenza stabile e l'unico punto di riferimento per tutti gli abitanti. Il territorio è antropologicamente costituito da gruppi di famiglie provenienti da zone cittadine diverse, in particolare dal quartiere San Girolamo e dalla città vecchia, che hanno dato origine ad un quartiere periferico, dormitorio, ancora senza storia nè tradizioni.
In tutti questi anni la Parrocchia ha ricoperto un ruolo importante per la crescita e l'emancipazione del quartiere, utilizzando mezzi e persone con notevoli sforzi ed in modo permanente e gratuito.

L’attività della Parrocchia non ha mai spento la speranza di quanti  hanno sempre desiderato un quartiere vivibile per sé e per i propri figli.

I PARROCI DELLA PARROCCHIA

I° parroco Sac. Francesco Paolo Sangirardi  1976 - 1986

II° Parroco Sac. Ambrogio Avelluto 1986 - 1989

III Parroco Sac. Pasquale Amoruoso 1989 –

Sacerdoti e diaconi collaboratori:

Sac. Mimmo Terrevoli

Sac. Giorgio Lionetti

Sac. E. Fernando Payagalarallage

Diacono Giuseppe Caricato

In Parrocchia operano i seguenti gruppi

Gruppo dei Catechisti: Il gruppo dei catechisti è formato da 10 persone che

con grande senso di servizio aiutano i ragazzi a conoscere il mistero di

Dio per incarnarlo nella vita.

-         I catechisti sono presenti

• alla catechesi degli adulti del giovedì

• all'eucarestia domenicale

• agl’ incontri vicariali per catechisti

• agl’incontri  didattico - organizzativi programmati nel corso dell'anno

Consigli Parrocchiali: In parrocchia sono presenti il Consiglio  Pastorale Parrocchiale e il Consiglio per gli affari economici

Apostolato della Preghiera: L'associazione della A.D.P. è presente  in comunità con grande senso di servizio. Il gruppo segue la catechesi e  anima l'ora di adorazione e la S. Messa del 1° venerdì del mese.

Casa Mariamarta: Ospita i familiari degli ammalati che da altre città si ricoverano presso le  strutture     ospedaliere della città di Bari.

Pia Associazione “San Luca” (vedi all'interno del sito)

- Ministri straordinari dell’Eucarestia: Sono 6 membri della Parrocchia incaricati dal Vescovo per portare il  Sacramento della  Comunione agli ammalati del territorio parrocchiale.

Ministranti: è il gruppo che presta servizio all’altare durante le celebrazioni e provvede a quanto occorre per le celebrazioni.

Cantori: prestano servizio liturgico per l’animazione della Liturgia con il canto.

-  AVSI (Associazione di Volontariato per il Servizio Internazionale); è l'interlocutore "sul campo" che permette la realizzazione di adozioni a  distanza di ragazzi e famiglie in difficoltà;

- Caritas: gli operatori Caritas si adoperano per tener sempre desto in comunità la dimensione della carità. Tra l’altro, il gruppo raccoglie e distribuisce generi di prima necessità destinati alle famiglie più bisognose, condividendo, nei limiti del possibile, i loro bisogni primari.

- Fede e Luce: E' un'Associazione internazionale fondata da Jean Vanier che  rivolge la sua attenzione ai ragazzi portatori di handicap mentali.
Nella parrocchia di San Luca è presente dal  1988, conta circa trenta persone tra responsabili e disabili.  Oltre ai contatti personali che i  responsabili intrattengono con i ragazzi e le loro famiglie, l'associazione ha come momento significativo un incontro mensile. Una volta l'anno l'associazione organizza per i ragazzi un pellegrinaggio - gita; durante le festività natalizie e pasquali offre loro dei piccoli doni

Banca del tempo: La “banca del tempo” è costituita da tutti coloro che nella gestione delle loro giornate e dei loro impegni decidono liberamente di donare parte del loro tempo, in modo totalmente gratuito e libero, ai bisogni della propria comunità e degli altri.

Coloro che desiderano iscriversi a questa banca devono prima di tutto trovare il tempo per Dio e per la propria famiglia. Se impegnano bene il tempo prima di tutto per Dio e per la famiglia sarà più facile trovare il tempo per la carità.

Il manifesto della banca del tempo è l’enciclica di Benedetto XVI “ Deus Caritas est”.

Catechismo per ragazzi

Conclusione: La comunità di San Luca è consapevole sia del cammino che sin ora ha fatto sia di quello che ha da fare. Desidera essere una comunità  che, cosciente del proprio battesimo, diventi sempre un avvenimento di comunione e di missione. Il Signore con la sua grazia la sostenga in questo cammino che P. Arcivescovo vorrà indicarci quale pastore e guida della Chiesa Particolare che è in Bari.

Sede Zonale Patronato EPAS